The intermodal Bike-Wp Ergonomics
Integrazione multi-modale della mobilità ciclistica per mezzo di innovazioni di prodotto e di processo nel design della bicicletta
Integrazione multi-modale della mobilità ciclistica per mezzo di innovazioni di prodotto e di processo nel design della bicicletta
Il progetto di ricerca, finanziato dall’Unione Europera – FP7 – SST Bike Intermodal, ha avuto come obiettivo il progetto di una bicicletta pieghevole super-compatta e super-leggera con pedalata elettricamente assistita, che costituisse un mezzo di trasporto efficiente per la mobilità urbana. Il lavoro parte dall’idea che la sinergia tra la bicicletta, come mezzo di trasporto urbano, e i sistemi di trasporto pubblico e/o privato possa aumentare lo share della bicicletta, sul totale dei viaggi urbani e suburbani, e possa agire come spinta per disincentivare l’uso dell’auto. Obiettivo è stato quello di utilizzare i metodi propri dell’Ergonomia for Design e dello User Centered Design per:
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Responsabile scientifico Francesca Tosi Sviluppo e coordinamento Alessandra Rinaldi Gruppo di ricerca Alessandra Rinaldi Alessia Brischetto Grazia Tucci Valentina Bonora Vincenzo Cupelli Giulio Arcangeli Marco Petranelli Partnership Imprese Trilix Italia Tricona Germania Maxon Motors Svizzera ATAF Italia LPP Ljubjana Slovenia Centri di Ricerca Tecnologie Urbane Italia, Università degli Studi di Firenze Laboratorio di Ergonomia e Design, Dipartimento di Architettura - DIDA, Università di Firenze Sede Design Campus via Sandro Pertini 93 Calenzano - Firenze tel.: 055 2757079 |
ultimo aggiornamento: 02-Lug-2018