La luce che si fa vedere
1° edizione
Il corso di Laboratorio di Progettazione II - PRODOTTO (A.A. 2014/2015) del Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università degli Studi di Firenze tenuto dal prof. Gianpiero Alfarano in collaborazione con Annalena Buti, nell’ambito delle sue attività formative ha orientato la didattica sul tema dell’innovazione illuminotecnica. La sperimentazione avviata ha adottato la tecnologia LED come requisito fondamentale per il progetto.
Con il titolo “LA LUCE CHE SI FA VEDERE” è stata coniugata l’esperienza progettuale con le nuove qualità degli apparati illuminotecnici a LED. Gli studenti hanno potuto esercitare e trarre esperienza confrontandosi con le nuove tecnologie illuminotecniche e di prototipazione rapida, taglio laser e controllo numerico in dotazione del Laboratorio universitario di afferenza. La Divisione Lighting di Welt Electronic SpA ha fornito il kit di base e la consulenza tecnica necessaria alla progettazione. A conclusione del percorso formativo, gli elaborati - prototipi funzionanti - sono stati esposti nella mostra presso la sede del Design Campus.
I progetti sono stati sottoposti a valutazione da Light designer, esperti ed aziende del settore, ricevendone un sinergico scambio al confronto con le realtà produttive in concomitanza del convegno organizzato per la premiazione dei risultati raggiunti.

|
Coordinamento Gianpiero Alfarano
con Annalena Buti Alessandro Spennato
Partnership DIDA Nichia Corporation Welt Electronic spa LMD - Laboratorio Modelli per il Design
Sede Design Campus via Sandro Pertini 93 Calenzano - Firenze tel.: 055 2757079
|
ultimo aggiornamento: 27-Giu-2019